LA FONDAZIONE

Nel 1992 per volontà e spirito di iniziativa di tre abitanti della Località di Aranova, Gaetano Salvucci, Antonio Fantozzi e Francesco Pascucci prese vita la società calcistica denominata Aranova Sporting Club sotto la guida del primo presidente il Sig. Sergio Paolantoni.
La prima formazione della neonata squadra di Aranova fu iscritta nel campionato di terza categoria raccogliendo subito un importante 5° posto.

Inizialmente, non essendo disponibile sul territorio una struttura adatta, la Società svolse la propria missione sociale nel Centro Sportivo “Doria Phampili” situato nella vicina Località di Testa di Lepre. Fin da subito l’attività venne incentrata sulla Prima Squadra con particolare attenzione alla cura del Settore Giovanile. Problemi burocratici nel Centro Sportivo “Doria Phampili” portarono la società ad emigrare nelle località limitrofe di Passoscuro, Torre in Pietra e Palidoro e a dover rinunciare all’attività di Scuola Calcio proseguendo l’attività giovanile solo per il Calcio a 5 in Centri Sportivi del comprensorio.

Nonostante l’assenza di un centro sportivo proprietario la società, gestita dal presidente Livio Acciaroli e dai dirigenti Francesco Pascucci Onofrio Granato Romano Marchetti Franco Venturini e Andrea Scopsi fu in grado di portare la squadra dalla terza alla prima categoria.

LA NUOVA SEDE

Nel 2006 la svolta. Il Comune di Fiumicino realizza il Centro Sportivo “Le Muracciole” concedendo finalmente alla Società Calcistica di Aranova il tanto auspicato Impianto Sportivo. Dalla Stagione 2006/2007 riprende a pieno regime l’attività di Scuola Calcio. Ad oggi, grazie agli ingenti investimenti della Famiglia Schiavi, la Asd Aranova gode di un Centro Sportivo di primo piano nel Comune di Fiumicino dotato di 2 Campi da Calcio a 5, 1 Campo da Calcio a 8 e un Campo di Calcio a 11, tutti in erba artificiale. La Società conta più di 300 tesserati, numeri in continua crescita.

SUCCESSI

Nella stagione 2012 l’Asd Aranova raggiunge l’importante traguardo delle semifinali di Coppa Lazio.

Dalla Stagione 2015/16 la società ha aderito alla Football Academy del Perugia Calcio, è iscritta al Campionato di Promozione – grazie al secondo posto della stagione precedente nel Campionato di Prima Categoria – e di Serie C1 di Calcio a 5 – dopo il Terzo Posto nel Campionato di Serie C2 nella precedente stagione -.
Vanta tante selezioni nei Gruppi di Scuola Calcio con più di 140 giovani leve. Nelle categorie agonistiche spiccano le due formazioni di Giovanissimi insieme alla selezione Juniores e Allievi, tutte iscritte a Campionati Provinciali.
Il fondamento principale della società è basato sul rispetto, il fair play, sulla cura del sociale e delle minoranze infatti da anni la A.s.d. Aranova collabora con le Case Famiglie del Comune di Fiumicino permettendo ai ragazzi affidati ad esse, di poter svolgere attività sportiva.

Il Presidente Andrea Schiavi, il Vicepresidente Alessandro Schiavi.